domenica 20 luglio 2014

GLI STRUFFOLI ESTIVI

Ogni Natale mia nonna prepara gli Struffoli. È una tradizione, un evento che si ripete da sempre, per il quale bisogna aspettare tutto l’anno, e quando arriva ... siamo con l‘acquolina in bocca iniziando a pregustare il momento in cui quella dolcissima cucchiaiata incontrerà il palato, i denti sgranocchieranno i bocconcini di pasta fritta e il miele insieme alla frutta candita riveleranno tutto il loro aroma. Morbidi e gustosi, una vera delizia.
L’anno scorso le ho chiesto: Nonna come si fanno? Mi insegni? Si, certo Anna, vieni, vieni che li facciamo insieme! Vedi? Prendi la farina, inizi a miscelarla con le uova, con le mani senza paura di sporcarti, dai tira su le maniche! Metti il lievito, la vanillina, lo zucchero, il burro, NO non così, devi scioglierlo prima nel latte tiepido!!!! Grattugia ora la buccia del limone, e prendimi lo Strega, è lì nel mobile, ecco, fatto, è facile no? Ora un coltello a me e uno a te, fai attenzione, taglia i tocchetti di pasta, né piccoli e né grandi, e li friggiamo. Tonino vieni, taglia il cedro per gli Struffoli! Miele, canditi, zuccherini argentati e…. e quest’ è.
E questo è. Ora è estate, se chiedessi a mia nonna di cucinare gli Struffoli insieme risponderebbe che non si possono fare perché siamo fuori stagione, e avrebbe ragione. Ma a me è tornato il desiderio di mangiarli, e non potendoli preparare con lei ci provo da sola, deliziandomi con una versione più semplice, e più estiva: Struffoli al forno con succosa frutta fresca.


Ricetta degli Struffoli

200 g farina di riso e 100 g farina di grano tenero 00
1 uovo + 1 tuorlo
100 g zucchero di canna
90 g di burro
1 guscio d’uovo pieno d’acqua
Liquore Strega, Buccia grattugiata di mezzo limone, Vanillina, Miele

PREPARAZIONE: in una boule versare la farina a fontana, aggiungere il burro al centro e lavorarlo con lo zucchero, quando sono amalgamati versarvi sopra le uova e miscelare il tutto con la forchetta. Incorporare poca farina per volta, aggiungere la buccia di limone, la vanillina e lavorare tutti gli ingredienti, compresa l’acqua, che servirà a compattare meglio la farina. A­­ questo punto regolare la consistenza con un po’ di Strega. Una volta pronto l’impasto lasciarlo riposare in frigo. Preparare una teglia, un foglio di carta da forno, un tagliere, un coltello e accendere il forno a 180 °C. Prendere l’impasto dal frigo e prelevarne una porzione, stenderlo con le mani per creare una sorta di vermicello e tagliare dei tocchetti di 1 cm, riporli sulla teglia e infornare fino a quando risultano dorati e croccanti. Versare il miele in una casseruola e porre sul fuoco dolce, rigirarvi dentro gli struffoli per caramellarli.
Per l’impiattamento tagliare una dadolata di frutta. Questa dovrà essere lavata e ben asciugata. Per ridurre al minimo la fuoriuscita di succo usare un coltello affilato, che incida la polpa senza schiacciarla. A parte rimescolare gli struffoli. Riporre sul piatto la frutta e mettere al centro una ciotolina dentro la quale versiamo una manciata di struffoli. Decorare il tutto con gli zuccherini argentati.



Con questa ricetta partecipo al contest  "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015",  organizzato da Le Bloggalline, in collaborazione con INformaCIBO




2 commenti: